Settore di Attività Nazionale

Neve

Successo per NeveUisp 2012

"Ogni anno tentiamo di dare il meglio, gli operatori sono impegnati quasi 24 ore su 24, c'è tutta la nostra volontà e la nostra professionalità per un'ottima riuscita della manifestazione". Bruno Chiavacci, presidente Area Neve Uisp, sottolinea così il grande sforzo organizzativo per Neveuisp 2012, la settimana Uisp dedicata agli sport invernali conclusasi domeni 11 marzo a San Martino di Castrozza (Tn).

"Quest'anno ci siamo concentrati sui diritti delle donne - prosegue Chiavacci - avvantaggiati dalla coincidenza di calendario: abbiamo sollecitato le partecipanti ad esprimere riserve e avanzare proposte che permettano anche a loro di godersi al meglio la nostra settimana bianca. Il gruppo dirigente dell'Area neve nazionale Uisp è a grande maggioranza maschile, sarei contento di vedere un rinnovamento del gruppo che organizza Neveuisp, con l'ingresso di tante donne, ma anche di giovani".

E'stata una settimana piena di appuntamenti: lunedì 5 marzo sono partiti i corsi di sci, per bambini e per adulti, contemporanemanete allo sci accompagnato che ha permesso agli appassionati di conoscere le piste e gli impianti di San Martino. Dal pomeriggio sono partite le attività in palestra, dall'arrampicata al tennis tavolo, dalla pallavolo al calcetto, al biliardino. Operatori Uisp erano a disposizione di tutti coloro che avessero avuto intenzione di provare nuovi sport o partecipare ad un torneo. Il giorno seguente sono iniziate le escursioni nel parco di Paneveggio: tra cervi e paesaggi incantati. Mercoledì 7, invece, ciaspolata notturna su di un sentiero che gira intorno al paese e sbuca proprio sotto le famose Pale di San Martino. La luna piena ha consentito ad una trentina di partecipanti di passeggare senza torce con le racchette da neve.

L'8 marzo si è svolto il Trofeo dell'ospite, che ha visto giovanissimi e senior scendere in un piccolo slalom alla fine dell'impianto del Tognola, seguiti dai festeggiamenti per la festa della donna. All'interno del rifugio Tognola si è tenuta la presentazione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport.
Prima dell'incontro, tradizionale discesa della bandiera della pace più grande del mondo: 300 metri quadri di tessuto multicolore sorretto da circa trenta operatori Uisp ha invaso lo spazio davanti al rifugio per ribadire l'impegno dell'associazione in favore della pace e dei diritti. La serata si è conclusa con la fiaccolata sugli sci, che gli ospiti hanno potuto seguire dalla cabinovia rimsta aperta oltre l'orario standard per permettere lo svolgimento della festa Uisp. La giornata di venerdì 9 marzo è stata dedicata alla gara di sci, all'escursione a Bassano del Grappa e alla passeggiata con le ciaspole. Grande attenzione anche alle "diverse abilità": gli operatori sportivi volontari Uisp hanno dedicato parte del loro tempo alle attività con i diversi gruppi di cittadini disabili provenienti da varie città d'Italia, proponendo loro l'accompagnamento nei corsi di sci e la partecipazione alle altre attività in programma.

Voci e storie dalla settimana bianca per tutta la famiglia
Un'altra edizione da archiviare e già si delineano i bilanci positivi di organizzatori, dirigenti e partecipanti. "E' la prima volta per noi - dice Massimo, marchigiano a Neveuisp con la figlia di sei anni - Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma sono molto soddisfatto. Sia io che mia figlia riusciamo a sciare e ad alloggiare a prezzi sostenibili. Lei ha la possibilità di fare i corsi e poi attività con altri bambini e anch'io ho il tempo per sciare e per rilassarmi".

"Ho smesso di sciare da due anni per una caduta in pista che mi ha lesionato i legamenti del ginocchio. Pensavo di avere chiuso con la montagna, invece, a Neveuisp ho trovato mille modi nuovi ed interessanti di passare una vacanza sulla neve - aggiunge Patrizia da Roma - Vado a fare le passeggiate con le ciaspole, le escursioni, partecipo alle iniziative che ogni giorno ci vengono proposte dall'organizzazione".

"Siamo venuti in tredici, cinque operatori e otto ragazzi con disabilità - racconta Donato Fersini, accompagnatore dei ragazzi dell'associazione Nuovi orizzonti di Roma - È la nostra seconda volta a Neveuisp, ci siamo trovati molto bene, le attività sono adatte a noi, tutti si sono dimostrati gentili e disponibili e i ragazzi sono molti contenti di poter partecipare ad attività che seguono i loro tempi. Abbiamo potuto verificare un'ottima organizzazione e partecipare a varie attività come sci, ciaspolate, escursioni, in ognuna delle quali i ragazzi sono stati messi completamente a loro agio. Per noi questo vuol dire partecipare ad una vera vita associativa, con momenti di incontro in cui portare le esperienze e far conoscere anche il mondo delle diverse abilità".

Quest'anno particolare attenzione al tema dei diritti delle donne. "Ci tengo a ringraziare Bruno Chiavacci - afferma Paola Lanzon, responsabile Coordinamento donne Uisp - che per primo, ha accettato il nostro invito ad inserire in un evento nazionale un momento di discussione e confronto sul tema della donna e ha iniziato una riflessione sugli interventi che possono essere effettuati per favorire l'attività motoria delle donne e delle mamme, anche in iniziative come queste".

"Neveuisp è una conferma, una manifestazione che è l'immagine dell'Uisp - conclude il presidente nazionale Uisp, Filippo Fossati - L'impatto visivo è dominato dai bambini, numerosi, allegri, significa che puntare sull'attività motoria per tutta la famiglia sta avendo successo ed è, giustamente, il tema portante della manifestazione. Credo sia questo il motivo profondo del nostro lavoro: costruire comunità che hanno come obiettivo attività socializzanti e allo stesso tempo affrontare e discutere temi importanti come i diritti delle donne".

di Elena Fiorani

Corso Miur